Prestito personale senza motivazione
Prestiti personali senza motivazione = prestito non finalizzato 2024
Prestito personale senza motivazione? La domanda, da com'è posta, non solo è contraddittoria ma contiene la risposta in sè... Infatti, tutti i prestiti personali sono senza motivazione alcuna, nel senso che la richiesta e la conseguente erogazione del denaro non va motivata circa l'utilizzo del denaro medesimo il quale potrà essere speso per i più disparati motivi e nei tempi che si ritiene opportuno. Un'altro modo, utilizzato però dal lessico finanziario, di indicare un prestito senza motivazione è quello di chiamarlo prestito non finalizzato tant'è che nel titolo abbiamo inserito il simbolo dell'Uguale (=) proprio ad indicare che i prestiti senza motivazione equivalgono ai prestiti NON finalizzzati. Quali sono? Dunque, hanno diversi nomi (oltre a prestiti personali, sono noti come cessione del quinto, mutuo liquidità, prestito su pegno, prestito cambializzato, etc.), ma hanno una cosa comune: a prescindere dal nome, si riceve una somma in contanti da spendere liberamente.
Prestiti finalizzati: cosa sono al 2024? Sul lato opposto ai prestiti senza motivazione troviamo i prestiti finalizzati: in poche parole trattasi di quei prestiti che sono, appunto, finalizzati all'acquisto a rate di un bene o di un servizio. In questo caso, NON riceveremo una somma di denaro ma direttamente il bene o servizio acquistato che, poi, pagheremo a rate. Pensiamo ad esempio ad un mutuo per acquisto casa, o ad un prestito per acquisto auto... In linea generale, i prestiti senza motivazione presentano sia dei vantaggi che dei svantaggi: hanno il vantaggio della somma cash da spendere e/o conservare e tempi più celeri di erogazione nonchè un maggiore periodo di ammortamento (cfr. prestiti personali fino a 15 anni); hanno però lo svantaggio di avere un tasso di interesse più elevato (rispetto a quelli finalizzati) nonchè una maggiore difficoltà nell'essere approvati posto che, a differenza di quelli finalizzati, NON hanno un bene sottostante che rafforza la garanzia del creditore.
Finanziamento ibrido: da questo punto di vista, è quel prestito che non può essere considerato completamente non finalizzato nè tantomeno finalizzato. Ci riferiamo al prestito pluriennale Inps il quale prevede una serie di motivazioni che, a volte, sono molto labili e di difficile interpretrazione. Più info su prestito pluriennale inps.
Correlate: differenza tra mutuo e prestito o finanziamento.