Prestiti per studenti universitari senza garanzie e tasso zero 2024
Prestiti per studenti universitari senza garanzie o per studiare all'estero anche a tasso zero A.A. 2024/2025
Prestito bancario per studenti universitari: Che significa?
A primo acchitto, sembra che tutta la predetta frase sia semplice da interpretare, da capire: pare riferirsi a quella parte del sistema bancario italiano specializzato, sic et simpliciter, nell'erogazione di finanziamenti a studenti universitari.
Beh, consideriamo che solo in minima parte è così! Vediamo perchè e poi indichiamo i pochi e VERI prestiti per studenti universitari senza reddito, senza busta paga e senza garanzie anche per studiare all'estero. Allora, potremmo indicarvi, da subito, qualche decina tra banche e finanziarie che erogano prestiti per studenti universitari. Pensate che le formule o prodotti commerciali adottate da questi istituti di credito includono spesso la dicitura de "prestito fiduciario studenti universitari" oppure "prestito ad honorem studenti universitari" usando uno stile latineggiante, ovvero "prestito d'onore studenti universitari" usando l'attuale lingua italiana, e locuzioni simili le quali, tutte, lascerebbero intendere che si è davanti ad un prodotto finanziario creato ad hoc per lo studente universitario. Nella maggior parte dei casi non è così! Contattata la banca e/o finanziaria, anche online, vi renderete conto che, malgrado il nome, in sostanza, nulla ha a che fare con lo status di studente universitario, in quanto verrà richiesta la solita garanzia: reddito e/o terzo garante!
Come mai reclamizzano questi prodotti? Trattasi di strategie di marketing volte ad attirare nuovi "clienti" semplicemente inserendo nel prodotto finanziario un sostantivo, aggettivo che abbia a che fare con il mondo degli studenti universitari e della scuola in genere. Una volta attirato l'utente giocano sui grossi numeri: un tot di loro aderirà al prestito con la più classica delle garanzie: la firma dei genitori. Alcuni esempi:
Prestito universitario Bnl: al corrente 2024, il loro prodotto prende il nome di Futuriamo (ex Sconto e Lode). E' un comunissimo prestito personale che richiede la presentazione del reddito o la fidejussione (firma) di un garante. Ingegnoso è inoltre il meccanismo del tasso di interesse perchè legato alla media dei voti: più è alta, meno interessi si pagano e viceversa.
Segue: Prestito universitario Poste Italiane: era chiamato BancoPosta Studi e, similmente al prodotto della Bnl, anche quello di Poste Italiane era soggetto a requisiti di merito. Ancora: Prestiti studenti universitari Mps: il nome del prodotto era MPS Tuttofare Giovani ma i requisiti erano sempre gli stessi: garanzie reddituali e/o personali. Idem per la Findomestic (Formazione ed Istruzione). Aggiungiamo anche la Banca Sella, la quale con il suo prodotto destinato a finanziare gli studi, dal nome Banca Sella prestiti studenti d'onore è tra quelle che chiede i consueti requisiti reddituali. Potremmo continuare con altre banche o finanziarie che pubblicizzano questo finanziamento, ma è inutile in quanto la maggior parte degli universitari è senza reddito e quei pochi che lavorano lo fanno in nero per pagarsi in tutto od in parte gli studi. A questo punto, indicheremo veramente chi fa prestiti per studenti universitari senza garanzie per l'a.a. 204/2025.
Prestito Diamogli Futuro 2024 (ex Diamogli Credito). Non potevamo non iniziare dal progetto Diamogli Futuro ovvero dall'ex Diamogli Credito. Trattasi di un Fondo Studio statale per il credito ai giovani studenti universitari gestito dalla Consap e sponsorizzato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri attraverso il quale viene finanziata l'iscrizione universitaria, master e corsi di specializzazione post laurea o per l'approfondimento di una lingua straniera nonchè dottorato di ricerca anche per studiare all'estero, ecc. Trattasi di uno di quei rari casi di prestiti universitari garantiti dallo stato. Il Fondo, infatti, garantisce il finanziamento concesso allo studente universitario talchè quest'ultimo può ottenerlo senza garanzie, busta paga e senza reddito. Il Prestito Diamogli Futuro viene erogato da una delle banche aderenti le quali hanno, a suo tempo, sottoscritto un protocollo d'intesa tra l'Abi e l'ex Ministero della Giuventù. Quali sono le banche aderenti o soggetti finanziatori?
Senza stilare una precisa lista, possiamo dire che al corrente 2024 le banche aderenti sono circa 25, tra cui molte banche del BCC (Banca Credito Cooperativo).
NB: Bper Banca: informiamo gli studenti interessati che anche il prestito universitario Bper ha aderito al fondo diritto al futuro con il prodotto Futuro Garantito.
Problema del Prestito Diamogli Futuro: ...diciamo che tal finanziamento non è alla portata di tutti... Partendo dall'immatricolazione universitaria, per accedere al fondo è previsto un diploma con una votazione di almeno 75/100. Poi, essere in regola con il pagamento delle tasse universitarie. Ed infine, avere un voto di 100/110 per tutti gli altri passaggi: dalla triennale alla specializzazione (anche post laurea), e da quest'ultima alla magistrale nonchè all'eventuale master o dottorato anche all'estero.
Scarica e visualizza le condizioni su: modello della domanda fondo studio
NB: Indichiamo alcuni prodotti finanziari e relative banche che erogano prestiti per studenti universitari senza garanzie, cioè senza reddito e senza busta paga, grazie a convenzioni sottoscritte tra la singola banca e una determinata università quindi al di fuori del suddetto Prestito Diamogli Futuro.
Banca Intesa San Paolo: il finanziamento si chiama per Merito (ex PerTe Prestito Con Lode). E' richiedibile in tutte le banche del gruppo come ad es. il Banco di Napoli, Cassa di Risparmio di Bologna, Banca fideuram, Casse di Risparmio dell'Umbria, Ubi Banca, ecc. Requisiti su scheda del Finanziamento per Merito
Banca Unicredit: il finanziamento porta il nome di UniCredit Ad Honorem ed al pari di quello proposto da Intesa SanPaolo non necessita di alcune garanzie. Consulta i requisiti su scheda di UniCredit Ad Honorem
Prestito Studenti Mediolanum: il prodotto è M4U Academy. Disponibile fin dal primo anno, permette di avere fino a 5mila euro ogni anno per un massimo di sei anni e si inizia a rimborsare un anno dopo la laurea, la specialistica o master che sia. Peccato che, al 2024, sia rivolto soltanto agli studenti universitari della Bocconi, la quale, sembra, sia l'unica università convenzionata con la Mediolanum...
Prestito University di Banca 360 FVG: l'unica "garanzia" che chiedono è quella di un minimo di merito. Per il resto, è senza garanzie e serve per finanziare anche master e corsi di specializzazione post universitaria anche all'estero. Erogano fino a 5000 euro per ogni anno accademino, anche se svolto all'estero. Vedi il loro foglio informativo su regolamento prestito university e le loro faq su faq prestito university. Passiamo al prestito per studiare all'estero, a tasso zero ed a quelli a fondo perduto.
Prestiti per studenti universitari all'estero: c'è differenza ai fini dell'ottenimento del finanziamento tra studiare all'estero o in Italia? Assolutamente no! Tutti gli istituti indicati finanziano indifferentemente gli studenti iscritti in uno degli atenei italiani a prescindere se una parte degli studi universitari viene svolta all'estero o meno.
Prestito per studenti universitari tasso zero 2024 / 2025: è vero? Certo! E' verissimo! Si chiama StudioSì, ma purtroppo, almeno all'a.a. 2024/2025, non riguarda tutti gli atenei italiani ma solo quelli del Sud Italia quindi le università stanziate nel Mezzogiorno. E' previsto dal Fondo PON Ricerca ed Innovazione e finanziato e garantito dalla BEI (Banca Europea degli Investimenti). Questi prestiti per universitari a tasso zero non necessitano di alcuna garanzia. Viene erogato fino 50.000 e potrà essere rimborsato fino a 20 anni. Essendo a tasso zero è possibile calcolare la singola rata subito su calcolo finanziamenti e mutui a tasso zero.
Aggiornamento agosto 2024: ci dispiace comunicare che alle soglie delle iscrizioni per l'a.a. 24/25, purtroppo, il predetto StudioSì a tasso zero, già progogato fino allo scorso 31/12/2023, non ha avuto un'ulteriore proroga. Almeno fino ad ora...
Prestiti universitari a fondo perduto: chi li fa? Abbiamo "scandagliato" in maniera accurata la rete, e dalle nostre ricerche non risultano dei prestiti per studenti a fondo perduto neanche parziale. Al massimo, vi sono delle agevolazioni sul tasso di interesse il quale, in alcuni casi, viene abbattuto di oltre il 50%.
In definitiva, questo è quello che offre il mercato fino al presente 2024, in particolare la presenza dei primi due grossi gruppi bancari italiani (Unicredit ed Intesa) i quali hanno una rete capillare di agenzie e filiali praticamente sparse in tutta Italia.
Prestiti a studenti minori di età? Vedi finanziamenti e prestiti per minorenni