SocialFin.it

Finanziamenti e prestiti per lavoratori stagionali 2025


Finanziamento come un mutuo o prestito con lavoro stagionale o prestiti per dipendenti stagionali: come averlo nel 2025?




Prestito con busta paga stagionale: come e se erogarlo al 2025? Prima di indicare alcune ipotesi di finanziamenti per lavoratori stagionali, cerchiamo di inquadrare questa categoria di lavoratori dipendenti che, tra tutti i lavoratori appartenenti al sistema del precariato, dei quali ci siamo occupati in generale su prestiti per lavoratori atipici, sono in assoluto i più penalizzati circa l'accesso al credito, cioè all'ottenimento di un qualsiasi tipo di finanziamento, a parte il caso del mutuo per lavoratori stagionali, come vedremo. Allora, il lavoratore stagionale ha la caratteristica di lavorare prevalentemente in settori quali quelli della ristorazione, del turismo, agricoltura... più altri settori minori. Quello che caratterizza questa forma di lavoro è il fatto che, in base alla stagione lavorativa, hanno al massimo un contratto di 6 mesi (quando sono in regola!), sebbene, per normativa, abbiano la precedenza per l'assunzione dell'eventuale prossima stagione. Se il lavoro stagionale è questo (ed è questo!), come conciliarlo con dei prestiti per dipendenti stagionali laddove i mesi di lavoro sono inferiori a 6, ad esempio 3 mesi?

Prestiti per dipendenti stagionali: i veri limiti. Dicevamo che tra le forme di precariato quello del lavoro stagionale è quello più svantaggiato. Perchè? La ragione della penalizzazione risiede in un principio generale: tutti i lavori a termine è vero che ottengono un finanziamento da parte di qualche banca o finanziaria, tuttavia hanno il limite seguente: la durata del prestito non può essere superiore a quella del contratto di lavoro! Che significa? Rispondiamo con un esempio pratico: vuol dire che se il lavoratore stagionale ha un contratto di 6 mesi, non può ottenere finanziamenti con durata superiore ai predetti mesi... Questo vuol dire! In pratica, un lavoratore stagionale non può ottenere prestiti superiori ai sei mesi di rimborso... Ma che somma si può ottenere se si è costretti a rimborsarla in sei mesi? La domanda è retorica in quanto volta a significare che le forme di credito che lo stagionale può ottenere rientrano tra i piccolissimi prestiti... Detto ciò vediamo alcune soluzioni per aumentare l'importo e poi passare ai mutui per lavoratori stagionali.

Banche e finanziarie che fanno un prestito con busta paga stagionale al 2025: ci sono? Certo! Abbiamo qualche banca e finanziarie che partono con finanziamenti da rimborsare proprio in sei rate creando, tuttavia, delle rate abbastanza grosse: per esempio, con i tassi medi dell'attuale 2025 (9-10%), per ottenere 2000 euro di prestito si parte da una singola rata di circa 350 euro per 6 rate (provate su calcolo ammortamento a partire da 2 rate mensili). Mentre, sapere gli istituti che effettuano un prestito per stagionali, consultiamo prestiti con contratto di 6 mesi in 6 rate. Se, invece, abbiamo bisogno di importi maggiori le strade da seguire saranno altre... Iniziamo dal prestito (personale) per lavoratori stagionali affiancati da un terzo garante: indichiamo questa soluzione perchè è quella più comoda e meno onerosa per il lavoratore stagionale il quale potrà chiedere qualsiasi forma di finanziamento, anche un mutuo, se a garantirlo c'è una terza persona. NNBB: la soluzione ideale potrebbe essere la fideiussione da parte del datore di lavoro: pensiamo ad esempio ad un'attività di lavoro stagionale consolidata da qualche anno sempre presso lo stesso datore di lavoro e che si presume possa continuare anche negli anni avvenire: bene, in quest'ultimo caso il terzo garante potrebbe essere proprio il datore di lavoro del lavoratore stagionale. Se, viceversa, manca la figura del terzo garante, si può tentare con altre forme più atipiche di finanziamento le quali, come vedremo, comportano la presenza di proprietà. Passiamo al mutuo per lavoratori stagionali.

Mutui casa per dipendenti stagionali: è possibile sottoscriverli? Certo, ma solo attraverso 2 modi: 1) come accennato, un primo modo per erogare un mutuo per stagionali è l'assistenza di un terzo garante; 2) nel secondo modo c'è sempre un garante ma nel nostro caso è lo stato italiano. Spieghiamo. Trattasi del mutuo per lavoratori stagionali garantito dal Fondo di Garanzia Prima Casa Consap. Questo mutuo, la cui richiesta è stata estesa fino a tutto il 2027 non necessita di alcuna garanzia personale e, in presenza di certi requisiti (per es. l'Isee), può garantire fino al 90% dell'importo e finanzia fino al 100% della casa da acquistare entro il limite di 250.000 euro. Come aderire ai mutui per lavoratori stagionali? Basta recarsi in una qualsiasi banca (sono quasi tutte aderenti) o informarsi visitando il sito della Consap. Vediamo ora le forme residuali di finanziamento.

Prestito con lavoro stagionale: come ottenerlo in ultima analisi. Come anticipato, il lavoratore stagionale ha bisogno di alcuni beni di proprietà, non necessariamente suoi in quanto possono essere anche altrui. Una prima forma diretta ad ottenere un prestito è quella di dare in pegno alcuni beni che abbiano un valore economicamente valutabile: in questo caso ci sembra scontato dire che il prestito è correlato al valore dell'oggetto dato in pegno quindi più è stimato, più si otterrà (vedi prestito garantito da pegno). Poi, stesso discorso vale per quei beni che possono essere ipotecati, come beni immobili o mobili registrati (autoveicoli), attraverso i quali un dipendente stagionale può ottenere un finanziamento (vedi mutuo ipotecario per liquidità). Infine, l'ultima carta che può "giocarsi" un lavoratore stagionale per vedersi erogare una somma di denaro è quella del prestito con cambiali per il quale rinviamo su prestiti cambializzati: chi li eroga nel 2025 ma avvisando che trattasi di una delle forme più onerose di prestito per dipendenti stagionali presenti sul mercato. | Correlate: prestiti per lavoratori a tempo determinato



Prestito con lavoro stagionale