On Oltre Nuove imprese a tasso zero 2024 di Invitalia
Finanziamento nuove imprese a tasso zero 2024 Invitalia: cosa finanzia, requisiti, spese ammissibili e faq
Attenzione!!! - Novita 2021: con il decreto legge nr. 34 del 30 aprile 2021 (Decreto Crescita) convertito nella legge nr. 58 del 28 giugno 2021, è stato modificato l'incentivo Nuove Imprese a Tasso Zero che dalla predetta data di entrava in vigore della L. 58/2021 si chiama ufficialmente On - Oltre Nuove Imprese a Tasso Zero anche nel corso del corrente 2024. La novità in assoluto più importante è la previsione di un finanziamento a fondo perduto in misura non superiore al 20% (venti per cento) delle spese ammissibili, cosa, questa, non prevista nel "vecchio" Nuove Imprese a Tasso Zero. Resta fermo il principio della restituzione del finanziamento sempre a tasso zero! Altra novità è il periodo di rimborso che da 8 anni passa a 10 anni. Ancora, le spese ammissibili passano dal precedente 75% a fino il 90% e il tetto massimo di 1,5 milioni di euro passa fino a 3 milioni di euro. Ancora, un'altra delle novità riguarda il requisito della costituzione della micro e piccola impresa precedente alla domanda di ammissione, la quale, prima era fino ad 1 anno, ed ora fino a 3 o 5 anni (36 o 60 mesi). Segue l'articolo dedicato alla nuova On - Oltre Nuove Imprese a Tasso Zero 2024 il quale è stato opportunamente modificato ed integrato con le novità predette valevoli per il 2024.
On Nuove imprese a tasso zero cosa finanzia: rappresenta anzitutto l'evoluzione del prestito d'onore, in particolare del prestito d'onore per microimpresa in quanto ed a differenza di quest'ultimo, le agevolazioni che propone sono valide in tutta Italia. La iniziativa on nuove imprese a tasso zero di Invitalia è un particolare incentivo rivolto a giovani e donne che vogliono diventare imprenditori attraverso la creazione di micro e piccole imprese. Già il nome dell'iniziativa dice tutto: "a tasso zero"! Infatti, è previsto un finanziamento senza interessi di progetti d'impresa (business plan) rispettivamente di fino a 1,5 milioni di euro (per imprese costituite da non più di 3 anni) e fino a 3 milioni di euro (per imprese costituite da almeno 3 anni ma non oltre 5 anni) il quale può riuscire a coprire fino al 75% o fino al 90% delle spese ritenute ammissibili + una quota a fondo perduto fino al 20%. Cosa finanzia? Il finanziamento è volto alla creazione (o costituite da non più di 36 o 60 mesi) di start up, sempre in forma di micro e/o piccola impresa, nei settori più disparati dell'economia, che riguardano la fornitura di servizi e la produzione di beni a favore dei seguenti settori: 1) Cultura, turismo e le connesse attività di ristorazione S.T.L.; 2) Innovazione sociale; 3) Forniture di servizi alle persone ed al commercio; 4) Industria, commercio, artigianato e della trasformazione dei prodotti agricoli. Cosa NON finanzia l'iniziativa On Oltre - Nuove Imprese a Tasso Zero? Per espressa previsione, non finanzia le attività connesse all'esportazione ed ai settori che riguardano la pesca, l'acquacoltura nonchè la produzione primaria di prodotti agricoli.
On Nuove imprese a tasso zero requisiti: ecco quali requisiti si deve possedere per partecipare al bando nel 2024. L'iniziativa di Invitalia è rivolta a giovani e donne, ma in concetto di "giovane" vale solo per gli uomini i quali debbono avere un'età compresa tra i 18 ed i 35 anni quindi 36 anni non compiuti (under 36). Per le donne, non c'è alcun limite di età, se non quello di essere maggiorenni... Per essere ammessi al bando, occorre che l'impresa sia costituita in forma di società o cooperativa, rispettivamente: 1) da non più di 3 anni (36 mesi), rispetto alla data di presentazione della domanda; 2) da non più di 5 anni (60 mesi), sempre rispetto alla data di presentazione dell'istanza di ammissione; 3) Oppure, se la domanda è presentata da persone fisiche, la società deve essere costituita entro 45 giorni a decorrere dall'ammissione alle agevolazioni.
Nuove imprese a tasso zero spese ammissibili. Quali sono le spese ammissibili nel 2024? Allora non è previsto un elenco delle spese ammissibili al finanziamento ma, viene indicato, quelle delle spese NON ammissibili grazie alle quali, indirettamente, si ricavano quelle ammissibili. Dunque, NON sono ammissibili le seguenti spese: a) le spese notarili, le tasse e le imposte; b) l'iva sarà considerata ammissibile solo nel caso in cui NON è recuperabile dal beneficiario; c) una serie di beni acquisiti tramite locazione finanziaria, leaseback e quelli in conto visione; d) le commesse interne e le scorte; e) i costi di esercizio e le spese di sostituzione di macchinari, impianti ed attrezzature; f) tutti i contratti noti come "Chiavi in mano". G) le attrezzature, gli impianti ed i macchinari usati; h) infine, per regola generale, NON sono considerate spese ammissibili quelle inferiori alle 500 euro. Seguono le FAQ...
On Nuove imprese a tasso zero faq. Questa seconda parte riguarda le domande più frequenti (faq) sull'iniziativa Nuove Imprese a tasso zero 2024: sono prevista delle garanzie? Si, certo: sono previste delle garanzie a tutela delle agevolazioni erogate ma solo quando queste superani erogazioni di oltre 250 mila euro. Quali sono le garanzie oltre le 250.000 euro? Trattasi di una garanzia privilegiata che viene iscritta sui beni che faranno parte dell'investimento. Le garanzie equivarranno ad un valore pari all'importo delle agevolazioni ottenute. Se riguardano l'acquisto, la costruzione o la ristrutturazione di immobili, sugli stessi, ove possibile, verrà iscritta ipoteca: se ciò non sarà possibile, è prevista l'iscrizione ipotecaria di beni immobili dei beneficiari o anche di terzi. Qualora la predetta ipoteca non sia necessaria a coprire il valore del finanziamento concesso, dovrà essere integrata con una polizza fideiussoria bancaria a favore di Invitalia. C'è una scadenza per presentare la domanda? No, non c'è nussuna scadenza: la domanda di partecipazione al bando può essere presentata in qualsiasi giorno, ma fino a quando vi saranno fondi disponibili: terminati questi, Invitalia bloccherà le iscrizioni. Consideriamo che, dagli iniziali 150 milioni di euro, la Legge di Bilancio 2022 già stanziò altri 50 milioni di euro per singolo anno ovvero per un triennio quindi per il passato 2022 e 2023, per il corrente 2024, tuttavia, come riportato nella home dell'incentivo, su Invitalia.it, le domande presentate hanno esaurito i fondi in dotazione, pertanto, almeno al gennaio 2024, non finanziano altri progetti per mancanza di fondi. E' tuttavia permessa la presentazione delle domande. Seguono altre faq sul franchising e sul fondo perduto.
Altre faq sull'incentivo. Il nuovo finanziamento on nuove imprese a tasso zero è a fondo perduto? Certo! E' in piccola parte a fondo perduto secondo 2 percentuali che sono stabilite nel seguente modo: 1) fino al 15% a fondo perduto per imprese costituite da oltre 36 mesi e non più di 60 mesi; 2) fino al 20% a fondo perduto per imprese costituite da non oltre 36 mesi.
Tutto il resto (l'85% o 80%) è a tasso zero e quindi verrà restituito solo il capitale senza interessi. Le erogazioni avverranno a sal e, una volta erogata l'ultima quota, si inizia a pagare il finanziamento, il quale verrà ammortizzato in 10 anni mediante 2 rate semestrali e, ricordiamo, fino al 75% o 90% dell'investimento concesso. Ed il restante 25% o 10%? Questo, o dovrà essere sostenuto dalla società, oppure potrà essere finanziamento da un normale mutuo al tasso di mercato. In questo modo è possibile finanziare fino al 100%. On nuove imprese a tasso zero franchising? Purtroppo no! L'iniziativa de qua non prevede l'ipotesi del franchising. Il modo di aprire un'attività in franchising tramite Invitalia rimane quella descritta su prestito d'onore per franchising.
Che forma giuridica deve avere la società per poter essere ammessa al bando? Allora, può essere una società di capitali (spa, srl, srls e sapa) anche unipersonale, ma pure una società cooperativa nonchè una società di persone. Non possono aderire a On Nuove Imprese, le società semplici e le ditte individuali e, è scontato, le società di fatto. Chiudiamo invitandovi a visitare un collegamento a parte, dove sono indicati una serie di moduli utili per la presentazione della domanda più altre info strumentali alla medesima, su: nuove imprese a tasso zero modulistica in pdf
Correlate: finanziamenti per aprire partita iva o per una partita iva appena aperta