SocialFin.it

Prestiti a pignorati senza cessione del quinto 2025


Finanziamenti e prestiti per pignorati e protestati senza cessione del quinto nel 2025



Come erogare finanziamenti e prestiti per pignorati e protestati senza cessione del quinto? Prima di trattare le soluzioni proposte dalle istituzioni creditizie con la finalità di accordare un finanziamento o prestito per pignorati cattivi pagatori dobbiamo accennare al pignoramento non altro per capire di quale figura stiamo parlando. Il pignoramento di un bene contro un debitore è l'inizio di un procedimento che termina con la vendita forzata, coatta del bene medesimo il cui ricavato andrà a favore del creditore. Più semplice di così... Il pignoramento quindi presuppone un creditore insoddisfatto il quale può essere un soggetto qualsiasi: un ente pubblico, per esempio il fisco (Agenzia delle Entrate-Riscossione, l'ex Equitalia), una banca ma anche un privato cittadino. Il pignoramento presuppone altresì un titolo esecutivo che, di solito, è o una sentenza non più appellabile e/o passata in giudicato oppure la presenza di cambiali o assegni bancari e circolari cui sia avvenuta la levata di protesto: per questo citiamo anche i protestati.

Pignoramento & status di cattivo pagatore (pignorato e/o protestato).
Una volta avviato il pignoramento ed a prescindere dalla motivazione per la quale è iniziato (titolo e tipo di creditore), il pignorato "acquisisce" lo status di cattivo pagatore con tutte le conseguenze ed effetti che da questo derivano. A questo punto è superfluo dire prestiti a pignorati e cattivi pagatori piuttosto che prestiti a cattivi pagatori e pignorati: è la stessa cosa! Ora possiamo iniziare col delineare le soluzioni per finanziare i pignorati i quali, tra loro, si differenziano a seconda che siano dipendenti (in senso lato) od autonomi ma con una premessa: le soluzioni accordate per erogare prestiti a pignorati autonomi possono essere utilizzate anche per i finanziamenti per pignorati a dipendenti, ma non viceversa. Vediamo quali sono.

Prestiti con pignoramento in corso & prestito con pignoramento stipendio: si ha nel caso in cui sia già stato pignorato il quinto: in tal caso, gli artt. 68 e 69 del Dpr n. 180/1950 prevedono la coesistenza di cessione e pignoramento dei 2/5 dello stipendio. Poi, è indifferente se il pignoramento sia in itinere oppure sia concluso in quanto anche in quest'ultimo caso la segnalazione presso le centrali rischi è persistente (vedi prestiti per segnalati banche dati & centrali rischi) cioè lo status di pignorato non è cancellato per il fatto che tutti o parte dei creditori siano stati pagati attraveso la vendita del bene pignorato. Talchè anche a pignoramento concluso si rende necessario, al bisogno, adire una delle soluzioni che seguono. Prestito a pignorati in busta paga: valgono le considerazioni su espresse in merito agli artt. artt. 68 e 69 del Dpr n. 180/1950. Vi sono invece dei casi in cui cedere il quinto non è possibile, perchè ad es. è già stato ceduto oppure perchè oggetto del pignoramento sono i 2/5 (possibile in alcuni casi) dello stipendio o un quinto della pensione (pignoramento presso terzi). Nei predetti casi non rimangono che le soluzioni previste per i prestiti a pignorati senza busta paga dove la locuzione "senza busta paga" è riferibile ai lavoratori autonomi (ma anche i dipendenti o pensionati che non possono cedere). Vediamo quali sono i prestiti a pignorati autonomi.

Prestiti a pignorati senza cessione del quinto.
Malgrado il nome, il prestito pignoratizio non ha nulla a che vedere con il prestito ai pignorati piuttosto il finanziamento pignoratizio à una delle soluzioni per erogare prestiti anche per pignorati e protestati. In sostanza il credito pignoratizio è per definizione quello garantito dalla costituzione di pegno su beni mobili i quali possono essere, per es. dei titoli (obbligazioni, azioni, ecc.) o altri beni mobili (dipinti, gioielli, ecc.) sui quali costituire il pegno. Un'altra soluzione, tra le più veloci, che dovrebbe permettere erogazioni per prestiti a pignorati senza cessione del quinto è rappresentata dalle cambiali cioè aderendo a dei prestiti cambializzati per pignorati pertanto se pensiamo di utilizzare il credito cambiario come soluzione alternativa per finanziare dei prestiti a pignorati senza cessione del quinto vi indichiamo una pagina presso la quale sono presenti una serie di finanziarie ed agenzie che erogano anche on line dei finanziamenti a fronte di emissione di cambiali nel corso del corrente anno 2025: prestito cambializzato 2025 e finanziarie che li fanno | Correlate: prestiti senza controllo crif + banche che aiutano cattivi pagatori



Prestito a pignorati in busta paga