Calcolo piano ammortamento prestito con rata fissa excel
Come calcolare un piano di ammortamento di un prestito con rata fissa online + download gratis file excel xls
Come calcolo un piano di ammortamento di un prestito con rata fissa e costante? Risposta: con un'applicazioneappositamente creata per questo scopo! Il programma in questione esegue proprio l'ammortamento di un prestito creando un prospetto dal quale risulta una rata fissa e costante per tutta la durata del prestito e non solo. Il predetto prospetto include altri dati quali numero delle rate, quota interessi e capitale. Tutto il sistema di simulazione di ammortamento dei prestiti in generale poggia su una precisa formula di matematica finanziaria che sarebbe quella dei prestiti indivisi, a rimborso a scalare sviluppato con l'ammortamento alla francese a scalare. Per maggiori approfondimenti su quest'ultimo aspetto vedi differenza tra ammortamento francese americano italiano tedesco...
Condizione per avere la rata fissa e costante: il tasso fisso!
Già, la condizione minima (ma non indispensabile) per avere l'ammortamento di un prestito con rata fissa e costante è il tasso fisso, non quello variabile. Esiste però un tipo di ammortamento, noto come "a durata variabile" che comporta la rata costante e fissa anche se il tasso è variabile. Tuttavia, quest'ultimo tipo di ammortamento è utilizzato per altre forme di credito (per es. i mutui: cfr. ammortamento a durata variabile) quindi non fa al caso nostro in quanto, salvo poche eccezioni, l'ammortamento di un prestito personale o finalizzato è sempre a tasso fisso talchè avrà fisiologicamente una rata fissa e costante per tutto il periodo di rimborso. Infatti, tutti i più comuni prestiti, come per es. quello bancario o quello piccolo o decennale inpdap o della Agos piuttosto che Findomestic ecc. ecc. sono erogati tutti a tasso fisso, salvo che, ad espressa richiesta, non venga sottoposto al variabile.
Infine, prima di utilizzare il software per fare una simulazione on line, vi indichiamo il collegamento dove fare il download gratis di un file di ammortamento di un prestito in excel xls: download file ammortamento prestito in excel xls
Durata massima di un prestito: dipende dalla forma contrattuale o causa del credito! Dunque, di norma, la durata di un prestito finalizzato è di dieci anni. Parliamo di quella forma di credito che ci permette di acquistare a rate beni e servizi, qualunque essi siano (vacanze, prodotti dell'elettronica, per es. un cellulare, auto, mobili, etc.). Mentre la durata massima di un prestito personale ovvero quello che ci permette di avere della liquidità è di quidici anni, ma non tutti lo fanno, lo erogano. Se interessati, vi invitiamo a visionare le banche che fanno prestiti personali fino a 15 anni. E la sottostante app, fino a che periodo di rimborso permette di calcolare? Nel dubbio, la nostra app permette di calcolare fino ad un periodo massimo di quindici anni in modo tale che possa essere calcolato sia l'uno che l'altro tipo di prestito.
Se, comunque, volete sviluppare un piano di ammortamento, sempre a rata fissa, che vada oltre i 15 anni, potete farlo su calcolo piano ammortamento finanziamento.
Correlate: prestito con pagamento prima rata dopo 6 mesi
Calcolo piano di ammortamento prestito a rata costante e fissa mensile online
L'app di ammortamento sul Vs. sito? Segui tool calcolo piano ammortamento free