Calcolo mutuo partendo dalla rata mensile in su
Calcolo mutuo da rata mensile ovvero partendo dalla rata mensile e fino a quella annuale
Calcolare mutuo da rata: come e perchè effettuare un calcolo del genere? Sul come la risposta è di fronte ai vostri occhi: con la nostra app la quale è capace di svolgere il calcolo di un mutuo partendo dall'indicazione della rata mensile (e non solo) da parte di voi Utenti e di cui daremo alcune delucidazioni più avanti. Passiamo al perchè iniziare dal calcolo mutuo da rata e non, come di solito, dall'importo che ci necessita? I motivi sono vari ma il principale è quello che riguarda la sostenibilità della rata: per es., avete a disposizione una tot somma mensile da poter dedicare al pagamento del mutuo! Ebbene, in base a questa somma, con la nostra app, è possibile risalire all'importo maggiore che possono finanziarVi pagando quella rata. Maggiori info sulle dinamiche appena lette, sono su calcolo mutuo in base alla rata.
Periodo di rimborso: perchè fino a cinquant'anni? L'app è stata predisposta fino a questo periodo semplicemente perchè in Italia esiste una banca che propone un mutuo con una scadenza così lunghissima. Chi fosse interessato a scoprire i pro ed i contro , consigliamo una lettura su mutuo con durata fino a 50 anni: quando farlo?
Calcolo mutuo partendo dalla rata: come funziona? La "magia" viene effettuata grazie alla formula inversa del metodo francese la quale genera una rata costante che, in sostanza, è quella da voi indicata. Dicevamo che per farlo utilizza una formula complicatissima che riportiamo per gli amanti della matematica finanziaria e che possiamo utilizzare anche come formula per calcolare rata massima mutuo.
Capitale = Rata / ((1 + T / NR)(NR x A) x T / NR /(1 + T / NR)(NR x A) -1)
Dove: T = Tasso tan; NR = Numero delle Rate; A = Anni di rimborso.
Diamo gli ultimi suggerimenti prima di passare all'uso dell'app...
Calcolo mutuo da rata mensile: certo! Ma, partendo dalla rata mensile! Cioè, la rateazione mensile rappresenta, come sappiamo, quella minima, quella sotto la quale non possiamo scendere. Tuttavia, con il sottostante modulo è possibile stabilire altre scadenze (fino alla rata annuale) ma, in questo caso, bisogna adeguare l'importo da pagare per ogni singola rata con la scadenza indicata: per es., se disponete di 450 euro mensili ma volete effettuare il pagamento semestrale, l'importo da indicare sarà quello di 2700 euro (450 x 6)... Semplice! Che importo della rata indicare? Se avete dubi, una mano può darvela il calcolo del rapporto rata reddito di un mutuo.
NEW: calcolo rata da tasso tan